Frame Foto Festival | La Giuria
FRAME Foto festival, fotografia, workshop, mostre fotografiche, parma, salsomaggiore terme, laboratorio creativo, bambini, maratona fotografica, self community
2880
page,page-id-2880,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

La Giuria

III EDIZIONE - PREMIO VOGLINO 2017

..

.

LETTORI PORTFOLIO

..

.

Manila Camarini

MANILA CAMARINI

PHOTOEDITOR “D La Repubblica”

.

Nata a Milano nel 1973. Ha iniziato a lavorare come agente fotografico collaborando con le maggiori testate italiane. Photo editor per Panorama Travel Mondadori e Traveller Condè Nast.

Nel 2003 diventa giornalista professionista e Photo Editor a D La Repubblica e dal novembre 2014 responsabile fotografico a D Lui.

Partecipa alla giuria di premi fotografici e tiene lezioni di photo editing.

..

.

.

Antonello TurchettiOK copia

ANTONELLO TURCHETTI

FONDATORE E DIRETTORE “PERUGIA SOCIAL PHOTO FEST”

.

Antonello Turchetti, fotografo professionista, arte terapeuta esperto in fotografia terapeutica. Fondatore e Art Director del Perugia Social Photo Fest, festival di fotografia sociale e terapeutica. E’ cofondatore di NetFo il primo network italiano di Fototerapia, Fotografia Terapeutica e Fotografia ad azione sociale. Si occupa di formazione e di progetti in ambito sociale attraverso l’uso della fotografia.

.

www.perugiasocialphotofest.org

..

.

.

ireneopezzo_portrait

IRENE OPEZZO

PHOTOEDITOR

.

Ha lavorato per diverse testate in Italia e negli Stati Uniti, tra cui il quotidiano nazionale La Stampa, il sito di attualità Vice News e l’edizione italiana di Vogue. Tiene incontri e lezioni di fotografia, è lettrice portfolio per eventi e festival tra cui Cortona On The Move, Umbria World Fest, Photolux, Photo Vogue e il Pasadena ArtCenter College of design.
Scrive di fotografia per La Stampa. Vive a Los Angeles.
.

..

.

.

Francesco Acerbis

FRANCESCO ACERBIS

FOTOGRAFO E DIRETTORE “TRANSIZIONI, RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL FILM FOTOGRAFICO”

.

Francesco Acerbis nasce nel 1969 a Bergamo. Dopo gli studi di Filosofia, inizia a lavorare come assistente in uno studio fotografico e successivamente farà la scelta di diventare fotografo freelance collaborando con diverse agenzie a Milano (Tam Tam, Emblema e Prospekt) e di stabilirsi a Parigi nel 2004. Dal 2011 insegna “scrittura fotografica e fotogiornalismo” presso l’ENSP ad Arles. Dal 2014 è Direttore Artistico e Fondatore con Irene Pancaldi di “Transizioni, rassegna internazionale del film fotografico” a Bologna. Collaborazioni: Arte Tv, Fondation de France, IRSN, Aeroport de Paris, Cartier Art, Gallery Camera 16 (Milan), Editions Corridor Eléphant, Gallery Photology (Milan), Gallery Marcovaldo (Paris), Association Tournesol Artistes à l’Hopital (Paris), Editions Sarbacane, ecc. Negli ultimi anni la sua ricerca è sempre più orientata al rapporto tra la fotografia e la letteratura senza tralasciare i temi sociologici della società contemporanea. Lavora e vive tra Parigi e Milano.

.

..

.

.

Emanuela Mirabelli

EMANUELA MIRABELLI

PHOTOEDITOR “MARIECLAIRE”

.

Nata a Milano, è da sempre incuriosita da tutto ciò che si esprime attraverso le immagini. Dopo il liceo scrive recensioni di film per riviste di settore e studia storia dell’arte all’università. Parallelamente sviluppa un forte interesse per la fotografia che si traduce presto in una professione. Lavora nella redazione della rivista Photo e diventa poi responsabile della galleria Carla Sozzani di Milano. Dal 2003 è photo editor della rivista Marie Claire, dove pubblica una grandissima varietà di lavori, dai reportage classici a quelli di linguaggio innovativo fino a portfoli di Fine Art, e una grandissima varietà di autori, da fotografi esordienti ai fotogiornalisti e fotografi più noti a livello mondiale. Scrive testi, presenta mostre e libri, è ospite di corsi di fotografia come photo editor e partecipa a convegni come relatrice; è invitata a tenere letture portfolio in molti festival e come membro di giuria di premi internazionali.

..

.

.

foto-niccolo-fano-copy

NICCOLO’ FANO

DIRETTORE GALLERIA “Materia”

.

Fondatore di Matéria, galleria d’arte di Roma specializzata in fotografia contemporanea.

Durante un periodo di sette anni passato in Gran Bretagna ha conseguito un BTEC National Diploma (UCA di Canterbury), un BA in Fotografia (University for the Creative Arts) e un Master in Fine Arts alla Central Saint Martins di Londra.

Dal 2010 al 2013 è stato project manager dell’ Artista Karen Knorr.

Ha tenuto lezioni e seminari al Sotheby’s Institute of Art di Londra e alla University for the Creative Arts.

.

www.materiagallery.com

..

.

.

Teodora Malavenda

TEODORA MALAVENDA

PHOTOCONSULTANT&CURATOR

.

Dopo aver completato il percorso universitario in ambito storico-artistico, ha iniziato a lavorare nel campo della fotografia e della comunicazione. Collabora con festival, enti pubblici e privati e gallerie per i quali gestisce gli aspetti relativi alla curatela, al project management e ai social media. Nel corso degli anni ha maturato esperienza supportando i fotografi nelle fasi di produzione, editing e promozione dei loro progetti. Ha lavorato per PhotoAid, agenzia fotografica per il reportage sociale, occupandosi dei rapporti con i clienti e della gestione dei lavori commissionati. Ha collaborato con 6Glab, agenzia di comunicazione dedicata al mondo della fotografia, occupandosi di ufficio stampa. Ha ideato e diretto Maps Magazine e ha collaborato con Duae, collettivo con base a Barcellona attivo nel campo della ricerca visiva contemporanea.

.

..

.

.

Francesco Merlini

FRANCESCO MERLINI

PHOTOEDITOR E FOTOGRAFO “PROSPEKT PHOTOGRAPHERS AGENCY”

.

Nato ad Aosta nel 1986. Fotografo, lavora principalmente su progetti personali, lavori di corporate ed editoriali. Le sue fotografie sono state pubblicate su magazine e siti internazionali tra cui: The Washington Post, Time Lightbox, Gup Magazine, Financial Times, Le Monde, L’Espresso, Wired, Gq, Die Welt, Internazionale, La Stampa e D La Repubblica. Nel 2012, il suo lavoro è stato pubblicato su Mono vol. One e nel 2015 premiato con il Conscientious Photography Portfolio Competition e successivamente è stato selezionato dal British Journal of Photography per far parte della pubblicazione The Talent Issue: Ones to Watch 2016. Francesco collabora regolarmente con l’agenzia Prospekt in qualità di fotografo, photo editor e sales manager lavorando con pluripremiati fotografi e con i più importanti magazine di tutto il mondo.

.

www.francescomerlini.com

..

.

.

Arianna Arcara

ARIANNA ARCARA

FOTOGRAFA E FONDATRICE DI “CESURA”

.

Arianna Arcara è nata a Monza nel 1984. Ha studiato fotografia presso l’Istituto Europeo di Design dove ha ottenuto una borsa di studio per il Milwaukee Institute of Art and Design. Dopo gli studi inizia a lavorare come assistente per il fotografo Alex Majoli dove nel 2006 fonda con Luca Baioni, Gabriele Micalizzi, Alessandro Sala e Luca Santese il gruppo fotografico Cesura. Nel 2009 è stata selezionata nella ‘’Young Blood 09 Selezione Annuale dei talenti italiani nel mondo”. Nel 2010 ha vinto il Premio Canon Giovani Fotografi con il progetto “Woodward Silence” ed è stata selezionata per il Premio Riccardo Pezza con il lavoro “Po/The River”. I suoi lavori sono stati pubblicati in diversi nazionali e internazionali magazine ed esposti in diversi musei e gallerie fra quali: Spazio Forma/Milano, Triennale/Milano, Le Bal Space/Parigi, MoCP/Chicago, Kulturhuset/Stoccolma, OGR/Torino. Nel 2015 viene selezionata per far parte del progetto epea03, European Photography Award.

.

..

.

.

Luca Santese

LUCA SANTESE

FOTOGRAFO E FONDATORE DI “CESURA”

.

Luca Santese (1985) é nato e cresciuto nell’area di Milano. Ha studiato all’Istituto Statale d’Arte di Monza e all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Durante gli anni dell’accademia ha iniziato a lavorare nel laboratorio di stampa di Alex Majoli e nel 2008 ha fondato con Arianna Arcara, Luca Baioni, Gabriele Micalizzi, Andy Rocchelli e Alessandro Sala il gruppo Cesura.
Cesura é un gruppo di fotografi che rappresenta progetti. L’idea centrale é quella di creare un gruppo forte ed indipendente capace di produrre qualità e ricerca in ambito artistico.
Nel 2011 ha pubblicato – con Arianna Arcara – il libro Found Photos in Detroit che ha collezionato sette nomination come miglior libro fotografico dell’anno e recentemente selezionato da Martin Parr e Garry Badger per la collana: Photobook: A History Vol III. Il lavoro di Luca é stato pubblicato ed esposto in Europa, Russia e Stati Uniti.

.

..

.

.

sandro bini

SANDRO BINI

FOTOGRAFO, CURATORE E DIRETTORE “DEAPHOTO”

.

Fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell’organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog “Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo”. Dal 2015 è coconduttore di “Parole di luce / la fotografia alla radio” su Novaradio Città futura Firenze e cocuratore delle “Colazioni con i fotografi” presso il Caffè Letterario Le Murate a Firenze.

.

www.sandrobini.it

..

.

.

Alessandro Rizzi

ALESSANDRO RIZZI

FOTOGRAFO

.

Nato a Reggio Emilia nel 1973. Negli ultimi 10 anni ha vissuto tra Italia, Cina, Libano e Giappone, lavorando al suo Never Ending Project sulle grandi città del mondo e collaborando a diversi progetti editoriali in Italia e all’estero. Dal 2001 al 2009 ha fatto parte dell’agenzia Grazia Neri e GettyImages, ha vinto il premio 3M Italia come miglior fotografo italiano. I suoi lavori sono stati esposti in Europa, Stati Uniti, Medio Oriente e Asia in Festival and solo exhibitions. Ha tenuto lectures e lezioni all’Istitute Center of Photography di New York, Fondazione Capri, Domus Academy, American University of Beirut, Università di Teramo e Pescara, Domus Magazine, Planar Bari. Flash Art, Arte e Critica, Velvet e Time Magazine lo hanno inserito tra i maestri della street photography.

.

www.alessandrorizzi.com

..

.

.

14925797_10209258749539162_2161993883210239436_n

FRANCESCO BONDIOLI

COLLABORATORE DEL “FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA”

.

E’ Socio Gruppo Fotografico Progetto Immagine, ideatore del Festival della Fotografia Etica. Dal 2014 fa parte del gruppo organizzativo del Festival stesso, cosa che gli permette di maturare un’esperienza trasversale nella costruzione dell’evento e di confrontarsi con fotografi e photoeditor sia a livello italiano che internazionale. In particolare dal 2014 si occupa della gestione del World.Report Award, per quanto riguarda le attività di ricezione delle candidature e assistenza alla giuria nelle varie fasi di selezione del reportage proposti. Dal 2017 si occupa con Roberto Menardo della gestione del circuito OFF del Festival della Fotografia Etica 2017. Nell’ambito dell’associazione collabora al progetto “LudesanLife” (rivista online di fotogiornalismo focalizzata sul territorio lodigiano), in qualità di fotografo.

 

..

.

.

Annalisa Bravi

ANNALISA BRAVI

COLLABORATORE DEL “FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA”

.

E’ Socia e Consigliera del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, ideatore del Festival della Fotografia Etica. Dal 2011 fa parte del gruppo organizzativo del Festival stesso, cosa che le permette di maturare un’esperienza trasversale nella costruzione dell’evento e di confrontarsi con fotografi e photoeditor sia a livello italiano che internazionale. In particolare dal 2014 si occupa della gestione del World.Report Award, per quanto riguarda le attività di ricezione delle candidature e assistenza alla giuria nelle varie fasi di selezione del reportage proposti. Nell’ambito dell’associazione collabora al progetto “LudesanLife” (rivista online di fotogiornalismo focalizzata sul territorio lodigiano), in qualità di fotografo e redattore.

.

..

.

.

OSPITI D'ONORE DELLA GIURIA

..

.

.

Cristiana Voglino

CRISTIANA VOGLINO

PRESIDENTE CASA EDITRICE “DIDATTICA ATTIVA”

.

Sorella di Alessandro Voglino, Cristiana Voglino è presidente delle Casa Editrice Musica Practica & Didattica attiva. È fondatrice di anteScena, associazione culturale con sede a Torino dal 2001 con la quale realizza spettacoli teatrali di promozione al ben-essere; è ideatrice del progetto di “Aiutami a non avere paura” e della “Pedagogia del coraggio” (dei quali ha scritto anche gli omonimi libri). Dal 1989 lavora come attrice, cantante e drammaturga con la compagnia Assemblea Teatro realizzando oltre 30 produzioni (oppure “collaborando con i maggiori artisti e musicisti del panorama internazionale”) in Europa, Sud America, Asia Minore e Africa. È anche autrice di musiche e testi teatrali per il circuito Teatro Ragazzi.

..

..

.

.

Gian Italo Voglino

GIAN ITALO VOGLINO

FOTOGRAFO

.

Fotografo, musicista, meditatore, Gian Italo Voglino ha vissuto in tre continenti e torna in Italia dopo un quarto di secolo trascorso negli Stati Uniti. Gian Italo ha lavorato come fotografo industriale, pubblicitario, e ritrattista. Il suo amore per la fotografia iniziò da bambino con una vecchia Zeiss Ikon, presto coinvolgendo il fratello Alessandro.

 ..

..

.

.

.

.

.

.