Frame Foto Festival | Letture Portfolio
FRAME Foto festival, fotografia, workshop, mostre fotografiche, parma, salsomaggiore terme, laboratorio creativo, bambini, maratona fotografica, self community
1747
page,page-id-1747,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Letture Portfolio

21/22 Ottobre 2017
PROGRAMMA

.

..

APERTE LE ISCRIZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO VOGLINO

.

.

Il concorso fotografico dedicato ad Alessandro Voglino si svolge ogni anno con una giuria di professionisti che selezioneranno i migliori progetti fotografici tra quelli presentati nelle due giornate di Letture Portfolio, un’importante occasione di confronto e di crescita per tutti i fotografi che durante il festival possono partecipare con progetti personali e ricevere suggerimenti e consigli da professionisti del mondo della fotografia.

Le Letture Portfolio, a tema libero, della durata di venti minuti, sono aperte a fotografi professionisti e non, fino a esaurimento posti. E’ possibile partecipare con un progetto sia in modalità cartacea che in digitale.

La giuria composta da photoeditor, fotografi, critici e docenti che prenderanno parte al Festival come lettori, saranno a disposizione dei partecipanti per visionare i lavori proposti.

L’iniziativa ha come obbiettivo l’assegnazione di un premio significativo al portfolio più apprezzato nelle due diverse categorie. Gli autori dei progetti fotografici vincitori del Premio, riceveranno il contributo in denaro per accrescere la propria formazione fotografica e/o proseguire un personale progetto fotografico. Inoltre verranno prodotte e stampate le mostre che saranno esposte alla prossima edizione del Festival.

Ogni lettura portfolio ha una durata di 20 minuti, l’iscrizione è aperta a tutti, fino a esaurimento posti e dovrà avvenire tramite l’invio di una mail all’indirizzo info@premiovoglino.com  indicando i nomi dei lettori e l’orario della lettura portfolio. Come da regolamento è possibile prenotare fino a 2 letture, selezionando il lettore e l’orario di lettura disponibile.

.

.

.

Invito Voglino_2017

.

.

.

INFO E ORARI

.

.

GLI INCONTRI DI LETTURA DEI PORTFOLIO SI TERRANNO IL 21 E 22 OTTOBRE 2017 A LODI,  NEI SEGUENTI ORARI:

.

– SABATO 21 Ottobre 2017 dalle 14:00 alle 18:00

– DOMENICA 22 Ottobre 2017 dalle 10:00 alle 13:00

.

Gli incontri di lettura si svolgeranno presso la sala della Biblioteca Laudense, Via Solferino 72 a Lodi. La giuria composta dai lettori portfolio al termine degli incontri assegnerà i premi.

La premiazione avverrà domenica 22 Ottobre 2017 alle ore 18:30. Il costo di iscrizione alle Letture Portfolio è di  20. Scarica la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

 

.

 

 

LETTORI PORTFOLIO

.

.

LA GIURIA DEL PREMIO VOGLINO

.

.

CECILIA PRATIZZOLI

Fondatrice e Presidente di giuria
“Premio Voglino”

SANDRO BINI

Direttore e Curatore “Deaphoto”

NICCOLO’ FANO

Direttore Galleria “MATERIA”

MANILA CAMARINI

Photoeditor “D La Repubblica”

.

.

.

ANTONELLO TURCHETTI

Fondatore e Direttore
“Perugia Social Photo Fest”

TEODORA MALAVENDA

Photo-consultant&Curator

LUCA SANTESE&

ARIANNA ARCARA

Fotografi e Fondatori “Cesura”

FRANCESCO ACERBIS

Fotografo e Direttore “Transizioni”

.

.

.

IRENE OPEZZO

Photoeditor

ALESSANDRO RIZZI

Fotografo

EMANUELA MIRABELLI

Photoeditor “Marieclaire”

FRANCESCO MERLINI

Photoeditor e Fotografo
“Prospekt Photographers Agency”

.

.

.

FRANCESCO BONDIOLI

Collaboratore
“Festival della Fotografia Etica”

ANNALISA BRAVI

Collaboratore
“Festival della Fotografia Etica”

.

.

.

OSPITI D'ONORE DELLA GIURIA

.

.

.

CRISTIANA VOGLINO

Presidente Casa Editrice
“Didattica Attiva”

GIAN ITALO VOGLINO

Fotografo

.

.

.

PREMI

.

.

LA GIURIA DI PROFESSIONISTI SELEZIONERA’ I  MIGLIORI PROGETTI FOTOGRAFICI PRESENTATI NELLE SESSIONI DI LETTURE PORTFOLIO E ASSEGNERA’ I PREMI NELLE DIVERSE CATEGORIE IN GARA:

.

PREMI PER 2500 EURO, STAMPA DELLE MOSTRE E PROGRAMMA DI ESPOSIZIONI NEL CIRCUITO PREMIO VOGLINO 2018

 

MIGLIOR PORTFOLIO: prevede un premio di 1000 euro, aperto a tutti, senza distinzione di età. Il contributo economico dovrà essere investito, nel corso dell’anno 2018, per sviluppare un progetto fotografico personale o per ampliare la propria formazione fotografica. Il portfolio fotografico è a tema libero. Prevede inoltre la stampa della mostra e la possibilità di entrare a far parte del programma di esposizioni e incontri nel circuito del Premio per l’anno 2018. La stampa gratuita del progetto fotografico è realizzata dal laboratorio AUTEM-BAM di Antonio Manta, la cui mostra sarà curata e promossa dagli organizzatori del Festival.

.

– GIOVANE TALENTO: prevede un premio di 500 euro, riservato ad autori che non abbiano ancora compiuto il trentacinquesimo anno di età. Il contributo economico dovrà essere investito, nel corso dell’anno 2018, per sviluppare un progetto fotografico personale o per ampliare la propria formazione fotografica. Il portfolio fotografico è a tema libero. Prevede inoltre la stampa della mostra e la possibilità di entrare a far parte del programma di esposizioni e incontri nel circuito del Premio per l’anno 2018. La stampa gratuita del progetto fotografico è realizzata dal laboratorio AUTEM-BAM di Antonio Manta, la cui mostra sarà curata e promossa dagli organizzatori del Festival..

.

– PREMIO FOTOGRAFIA ETICA: prevede la stampa della mostra e la possibilità di esporre alla prossima edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi. Il premio, aperto a tutti senza distinzione di età, è riservato ad autori che presenteranno un progetto fotografico dedicato al tema dell’Etica, che attraverso il loro sguardo fotografico, saranno stati in grado di mettere in luce, con professionalità e sensibilità, aspetti di grande umanità della società in cui viviamo.

..

I vincitori riceveranno inoltre:

– un abbonamento annuale gratuito alla rivista “Gente di Fotografia” sponsor del Premio Voglino fin dalla prima edizione.

– una tracolla in pelle per fotocamera gentilmente offerta dallo sponsor “Figosa” per il Premio Voglino.

.

I progetti fotografici premiati saranno pubblicati su tutti i canali di comunicazione del Premio Voglino e saranno promossi dagli stessi organizzatori, magazine, enti sponsor e partner del circuito.

,

logo_festival
logo_gruppo-progetto-immagine
logo_premio-voglino4
logo-frame-grigio
logobam
Logo_testata_1
logo_figosa-copy
CESURA_Logo
Senza titolo-1
AUTEM_logo
DIDATTICA ATTIVA_Logo
MATERIA_Logo Res
DIAFRAMMA_web magazine
TRANSIZIONI_Festival2
Prospekt_logo_on_transparent
PSPF_Presentazione Logo

.

REGOLAMENTO

.

.
Le Letture Portfolio sono aperte a tutti: fotografi professionisti e fotoamatori

.
E’ possibile partecipare alle letture con portfolio stampati su carta o presentati su supporto digitale. In questo caso l’autore dovrà presentarsi con un qualsiasi apparato adatto ad una corretta visione (non sono ammessi smartphone e/o telefoni cellulari)

.
Gli incontri, nell’ambito della Settima Edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi, si svolgeranno presso la sala della Biblioteca Laudense, Via Solferino 72 a Lodi nei giorni 21 e 22 Ottobre 2017, con i seguenti orari: Sabato 21 dalle 14:00 alle 18:00; Domenica 22 dalle 10:00 alle 13:00.

.
Il tema del progetto è libero, a scelta dell’autore e i portfolio non sono soggetti ad alcuna verifica preliminare o preselezioni.

.
I portfolio, sia cartacei che digitali, possono contenere un massimo di 30 immagini

.
Ogni autore può partecipare con un massimo di due portfolio, da mostrare a due lettori diversi. La quota di iscrizione alle Letture Portfolio è di €20.

.

Ogni portfolio deve essere identificato con un titolo da indicare sulla scheda di partecipazione

.
E’ necessaria la preiscrizione tramite mail all’indirizzo info@premiovoglino.com indicando i nomi dei lettori e l’orario in cui si preferisce far leggere il proprio portfolio. Nelle giornate di sabato e domenica gli autori dovranno presentarsi in segreteria dare la quota di iscrizione e compilare la scheda, indicando nome, cognome, data di nascita, comune di residenza, titolo del progetto, preferenza nome del Lettore (la scelta del lettore è subordinata alle disponibilità dei tempi).

.

Le letture portfolio, della durata media di 20 minuti ciascuna, sono aperte al pubblico.

.
Le immagini del portfolio devono contenere il nome dell’autore e il numero progressivo delle immagini (sul retro nel caso di cartaceo, nel nome file in caso di supporto digitale es: nome_cognome_01.jpg). I lavori cartacei dovranno essere comunque accompagnati da un supporto per la visione digitale per scopi organizzativi.

.
I portfolio ammessi al concorso non saranno utilizzati per scopi esterni al concorso, salvo preventivo ed esplicito consenso dell’autore.

.
Solo i lavori selezionati, tramite la firma da parte del Lettore nella scheda di iscrizione, parteciperanno al concorso per l’assegnazione dei premi.  Al termine delle letture, i portfolio selezionati dovranno essere consegnati alla segreteria assieme alla scheda di partecipazione firmata dal Lettore e con le indicazioni specificate al punto 10, per consentire l’esame finale della giuria

.

La comunicazione dei vincitori avverrà nelcorso della premiazione che si svolgerà domenica 22 Ottobre 2017, alle ore 18:30 presso la Biblioteca Laudense, Via Solferino 72 .

.
Il responso della Giuria sarà inappellabile e la partecipazione alle Letture Portfolio e al concorso per il “Premio Voglino” implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

.
La giuria, composta dalla totalità dei Lettori, assegnerà i seguenti premi :

– Premio “Miglior portfolio”, senzalimiti di età, tema, o tecnicafotografica

– Premio “Giovane Talento”, riservato ad autoriche non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età

– Premio “Fotografia Etica”, in onore del Festival della Fotografia Etica

 

I Premi in palio sono costituiti da:

– Un contributo in denaro di €1000 per il Miglior Portfolio

-Un contributo in denaro di € 500 per il Giovane Talento

-La stampa gratuita della mostra che sarà esposta durante la futura edizione del festival

-Un abbonamneto annuale alla rivista fotografica “Gente di Fotografia”

-La pubblicazione e promozione della mostra su tutti i canali di comunicazioni del Festival.

– Tracolla per macchine fotografiche dal marchio “Figosa”

 

.

.

Per tutte le informazioni:

.

premiovoglino@gmail.com

www.festivaldellafotografiaetica.it

www.framefotofestival.com

 

.

.

 

.

.