Frame Foto Festival | ALMOSTEUROPE Luca Nizzoli Toetti
FRAME Foto festival, fotografia, workshop, mostre fotografiche, parma, salsomaggiore terme, laboratorio creativo, bambini, maratona fotografica, self community
1258
single,single-portfolio_page,postid-1258,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

ALMOSTEUROPE
Luca Nizzoli Toetti

ALMOSTEUROPE
Luca Nizzoli Toetti

Almost Europe

Il progetto Almost Europe è un lavoro di fotografia documentaria alla ricerca dell’Europa, degli europei, attraverso i gesti e i percorsi della quotidianità, che si sviluppa nell’eterogeneo tessuto sociale, culturale e urbano del vecchio continente. Un approfondimento sull’Europa, lungo percorsi che ne attraversano o ne tangono il territorio. Un progetto che vuole stimolare un confronto, una riflessione sull’evoluzione dei luoghi e dei loro abitanti, dei nostri luoghi e di noi stessi.
Documentare l’attualità e le dinamiche dei paesi europei e degli stati a essi vicini, può servire a meglio comprendere i meccanismi che regolano i delicati rapporti tra le genti che popolano la terra dall’ampio sguardo, ovvero l’Europa, nel suo significato etimologico.

Il primo prodotto tangibile del progetto, oltre al virtuale sitowww.almosteurope.org, è il libro Almost Europe (pp. 128, euro 25, edito da Postcart, da cui sono tratte le fotografie della mostra)  un’esplorazione oltre la “cortina blu” dell’UE, il nuovo confine disegnato a est dopo l’ultimo allargamento della comunità. Un viaggio da Kaliningrad a Istanbul, attraverso Minsk, Kiev, Chisinau, Odessa, Tiraspol. Non solo uno sguardo al di là di un confine geografico ma anche temporale, varcato il quale si torna indietro nel tempo, verso un passato dimenticato. Il lavoro di documentazione mi ha poi portato a viaggiare, in treno, di città in città, attraverso l’Europa lungo le direttrici nord/sud da Narvik a Pozzallo, ovest/est da Lisbona a San Pietroburgo. L’anno prossimo sarò impegnato nell’ultima tappa, da Reykjavik a Nicosia. Cercando di trovare una risposta alla domanda che mi sono posto prima di iniziare: cos’è l’Europa?

 

BIO

Luca Nizzoli Toetti è nato a Venezia. Fotografo, ex giocatore di baseball senza pretese, ma tuttora audace e sfrontato cantante con la super elegante band “Le Fave”. Premio Bruce Chatwin per i grandi viaggiatori 2010. Premio Marco Bastianelli miglior libro opera prima 2014. Nomination come miglior libro dell’anno, Photo Espana 2014. Vive tra Loreto e Turro a Milano. Sempre in movimento.

 

http://www.almosteurope.org

Category

2014