Frame Foto Festival | ISOLA DI WIGHT Fausto Giaccone
FRAME Foto festival, fotografia, workshop, mostre fotografiche, parma, salsomaggiore terme, laboratorio creativo, bambini, maratona fotografica, self community
2278
single,single-portfolio_page,postid-2278,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

ISOLA DI WIGHT
Fausto Giaccone

ISOLA DI WIGHT, 1970

.

Dal 26 al 31 agosto del 1970 si tenne il Festival dell’isola di Wight. Quello del ’70  fu l’ultimo di tre consecutivi concerti che erano stati organizzati tra il 1968 e il 1970. E’ stato considerato come il più grande evento musicale del suo tempo.

Gli organizzatori stimolati da Woodstock volevano produrre uno spettacolo leggendario. Il concerto era in un posto bellissimo, ma i comportamenti anticonformisti dei giovani, il loro numero, la difficoltà di raggiungere l’isola e la pessima organizzazione produssero una prevedibile ostilità contro il Festival e nel 1971 il Parlamento inglese votò “l’Isle of Wight Act” che vietò sull’isola gli spettacoli con di più di 5mila persone.

Fu il penultimo ultimo concerto di Jimi Hendrix (che morì il 18 settembre a Londra) e l’ultimo concerto in Europa dei Doors con Jim Morrison (che morì il 3 luglio 1971 a Parigi). L’aria che si respirava all’Isola non era quella del precedente concerto americano e l’Europa aveva tradotto la cultura hippie cercandone uno sfruttamento commerciale. Nascosti tra il pubblico assistettero all’esibizione di Bob Dylan anche alcuni membri dei Beatles: John Lennon, George Harrison e Ringo Starr.

.

BIOGRAFIA

Fausto Giaccone nasce in Toscana, a San Vincenzo, nel 1943.

Cresce a Palermo dove inizia gli studi di architettura che terminerà a Roma dove si trasferisce nel 1965. L’anno 1968, con l’inizio della rivolta studentesca, segna la sua scelta di dedicarsi interamente alla fotografia.

Da allora vive come fotografo indipendente dedicandosi soprattutto al reportage sociale. Le sue prime collaborazioni sono con testate politiche romane, come L’Astrolabio, Vie Nuove, Noi Donne.

Tra le numerose mostre personali, ricordiamo l’ultima, sul Festival musicale dell’Isola di Wight del 1970, in occasione di Foiano Fotografia 2012.

.

Category

Mostre 2015