Frame Foto Festival | PARLAMI DI TE Diletta Zanelli
FRAME Foto festival, fotografia, workshop, mostre fotografiche, parma, salsomaggiore terme, laboratorio creativo, bambini, maratona fotografica, self community
1668
single,single-portfolio_page,postid-1668,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

PARLAMI DI TE
Diletta Zanelli

PARLAMI DI TE
Diletta Zanelli

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “PARLAMI DI TE”

Dialogo di immagini e parole tra generazioni

 

Il Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con il Centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo, ha dato vita al progetto Parlami di te finanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Avvicinare nuovi pubblici alla cultura”.

 

Parlami di te è un progetto di una anno (novembre 2012 – novembre 2013) rivolto ad un pubblico adulto – tra i 18 e i 100 anni – che prevede:

 

8 workshop creativi ideati da 4 artisti e guidati dal Museo di Fotografia Contemporanea, che avranno come esito la realizzazione da parte dei partecipanti di una collana di libri autoprodotti in copia unica.

 

I temi cardine del progetto sono le relazioni interpersonali e il dialogo tra generazioni, declinati da ogni artista in modo originale.

 

Ogni libro sarà realizzato esclusivamente con materiale già esistente: fotografie, racconti, memorie, immagini di famiglia. Il metodo è ispirato al lavoro fotografico dell’artista Joachim Schmid (mostra esposta al Museo di Fotografia Contemporanea a dicembre 2012 – maggio 2013).

 

Contemporaneamente ai workshop è attiva una piattaforma web, spazio di dialogo privilegiato, per permettere l’interazione con un pubblico ancora più ampio. Si può seguire il progetto sulla pagina Facebook, gruppo Facebook, Blog, contribuendo alla discussione sui temi affrontati postando commenti scritti e materiali di vario genere: corrispondenze, fotografie, video, interviste, musica.

I nuovi materiali raccolti con la piattaforma web diventeranno una pubblicazione finale che completerà la collana di libri realizzati durante i workshop e andrà a costituire un racconto collettivo del progetto.

 

Un ciclo di incontri aperto a tutti con personalità di spicco della scena culturale Italiana completerà tutto il progetto.

 

 


Parlami di te

www.parlamidite.org
facebook: Parlami di Te

Category

INCONTRI-2013