Frame Foto Festival | TRANCE HUMANCE Francesca Todde
FRAME Foto festival, fotografia, workshop, mostre fotografiche, parma, salsomaggiore terme, laboratorio creativo, bambini, maratona fotografica, self community
1637
single,single-portfolio_page,postid-1637,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

TRANCE HUMANCE
Francesca Todde

TRANCE HUMANCE
Francesca Todde

TRANS HUMANCE

Francesca Todde

“TransHumance” è una iniziativa poetica. Non è una performance. E’ un’esperienza, un’opera d’arte da creare insieme. E’ prendersi del tempo per viaggiare al passo degli animali, attraversando luoghi naturali meravigliosi, città e zone industriali.Disegnare il paesaggio per lo sguardo degli uccelli. Il suo lavoro “Transhumance” narra 23 giorni di cammino per più di 600 chilometri: TransHumans. E’ l’evento organizzato dalla città di Marsiglia (capitale delle cultura 2013) in collaborazione con il Theatre du Centaure. Come una migrazione, abbiamo percorso più di 600 chilometri in 23 giorni, uomini ed animali insieme. Dal fango di Cuges les Pins al mistrale della Sainte-Victoire, dalla calma assolata delle cittadine provenzali, al caos dell’entrata a Marsiglia con 4000 animali. Cavalli, puledri, vacche, oche, cani, pecore e capre. Guardiani, cavalieri,allevatori, acrobati ed artisti, italiani e francesi insieme, a segnalare l’importanza di una condivisione culturale euro-mediterranea, e riportare al centro della discussione contemporanea il rapporto tra uomo e animale. Le fotografe che compongono questo portfolio sono state scattate dal 17 maggio al 9 giugno 2013, all’interno del percorso di TransHumance, evento organizzato da Marseille Provence Capitale della Cultura Europea 2013 e dagli artisti Camille e Manolo del Theatre du Centaure di Marsiglia, in collaborazione con le associazioni dei Butteri Maremmani di Toscana e Lazio. La partecipazione è stata possibile grazie al sostegno del progetto DE.MO. / Moving’Up II sessione 2012, a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del GAI, Associazione per il circuito dei giovani artisti italiani.

FRANCESCA TODDE – Biografia

Nata a Padova nel 1981, studia all’Accademia di Belle Arti di Carrara, ora vive e lavora a Milano dove ha frequentato l’Istituto Italiano di Fotografia. Affascinata dai musei di storia naturale e rimasta incantata dagli studi dell’etologo Conrad Lorenz, trasporta in immagini il regno animale, le catalogazioni naturali e il rapporto degli esseri umani con le forme di vita. Secondo l’artista, il rapporto tra uomo e fauna è un argomento poco trattato oggigiorno; in questo momento però, più che mai, si necessita di un ritorno alla terra. Per capire se stessi, bisogna prima capire gli animali. Nella sua ricerca più recente approfondisce i temi dell’etologia e li trasporta in immagini. Lavora in pellicola 35mm e 6×6, con la Polaroid, con il collage.

Category

2013