Frame Foto Festival | PREMIO VOGLINO
FRAME Foto festival, fotografia, workshop, mostre fotografiche, parma, salsomaggiore terme, laboratorio creativo, bambini, maratona fotografica, self community
1830
page,page-id-1830,page-parent,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

.

PREMIO VOGLINO II EDIZIONE

.

TORNA IL PREMIO VOGLINO: APERTE LE ISCRIZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE

.

LETTURE PORTFOLIO 22-23 OTTOBRE 2016 LODI

.

La 2° edizione del Premio Alessandro Voglino si svolgerà dal 22 al 23 Ottobre 2016 a Lodi, in occasione del Festival della Fotografia Etica di Lodi: un’occasione unica di incontro e confronto tra giovani artisti e affermati professionisti di settore. In palio 2000 euro.

.

Sarà il VII Festival della Fotografia Etica di Lodi a ospitare il secondo Premio Voglino, ideato, organizzato e diretto da Frame Foto Festival. L’evento, oltre all’alto valore artistico e culturale, sancisce un patto di collaborazione senza precedenti tra due festival di fotografia nazionali.

.

Istituito da Cecilia Pratizzoli, grazie alla famiglia Voglino, in collaborazione con il caro amico Claudio Massarente e tutti gli amici appartenenti al mondo della fotografia che lo sostengono, il Premio ricorda Alessandro, fondatore di HF Distribuzione, prima azienda in Italia dedita alla vendita, per corrispondenza e on line, di editoria fotografica. L’evento testimonia la stima e la gratitudine tributata ad Alessandro da artisti, editori, associazioni e organizzatori di festival per sua la dedizione e passione investite nella divulgazione della cultura fotografica in Italia.

.

Le mostre vincitrici del Premio Voglino 2015 si inseriscono nel ricco programma di mostre del Festival della Fotografia Etica e saranno esposte all’8 al 30 Ottobre 2016 a Palazzo Barni in Corso Vittorio Emanuele II, Lodi.

.

Le Letture Portfolio, per partecipare alla seconda edizione del Premio Voglino, si svolgeranno il 22-23 Ottobre 2016 presso il Caffè Letterario in Via Tito Fanfulla, 3 a Lodi, insieme ad esperti del settore fotografico e fotoreporter di fama internazionale. Un’importante occasione di crescita che offre all’autore la possibilità di scegliere tra professionalità di altissimo rilievo per avere consigli e una valutazione del proprio progetto fotografico. I vincitori riceveranno importanti premi in denaro per valorizzare il loro percorso di crescita in ambito fotografico nel corso dell’anno 2017. Inoltre i progetti premiati saranno in mostra nella futura edizione del festival e pubblicati sul sito www.framefotofestival.com.

Per partecipare al premio scrivi a premiovoglino@gmail.com

...

Vai alla sezione “LETTURE PORTFOLIO” e scarica la scheda di partecipazione

.

.

.

invito-premio-voglino-2016

.

.

logo_festival
logo_gruppo-progetto-immagine
logo_premio-voglino4
logo-frame-grigio
logobam
Logo_testata_1
logo_figosa-copy

.

BIOGRAFIA

.

ALE per sito

Alessandro Voglino, nato a Torino nel 1959, nel 1982 diventa fotografo ufficiale della Federazione Naturista Italiana che gli da l’opportunità di viaggiare e fotografare in tutta Europa nelle numerose manifestazioni. Parallelamente alla sua passione di fotografo ritrattista e di moda, fonda nel 1995 HF Distribuzione, la prima azienda in Italia impegnata nella vendita per corrispondenza di editoria fotografica anche su web. Inizia la sua carriera così che lo vedrà impegnato per piu di vent’anni nella gestione della libreria online di volumi italiani e d’importazione per clienti privati e biblioteche specializzate. La competenza, serietà e affidabilità gli vengono riconosciute a livello nazionale e dimostrate dalla crescente richiesta di presenza nell’organizzazione di bookstore delle maggiori manifestazioni fotografiche italiane. Altre opportunità del web lo portano ad aprire nuovi spazi virtuali legati soprattutto alla diffusione della cultura fotografica come il Progetto FotoArea di vendita online di fotografie in tiratura e stampa fineart on demand, e poi di recente il progetto HFLab, il primo portale italiano di informazione dedicato a una selezione di workshop fotografici, rivolti sia a professionisti che a tutti gli appassionati di fotografia e arti visive.

.

.

.